venerdì 22 febbraio 2008

Giornata del Pensiero

Oggi è la Giornata del Pensiero, il giorno in cui tutti gli scout del mondo ricordano i loro fondatori Lord Robert Baden-Powell e sua moglie Olave, entrambi nati il 22 febbraio.
E' una giornata dedicata alla fratellanza tra tutti gli scout del mondo attraverso incontri e iniziative concrete, come la raccolta dei "Penny" da destinare all'aiuto delle associazioni scout più bisognose.

Storia:
L'IDEA di un giorno speciale ogni anno in cui tutte le guide del mondo pensassero l'una all'altra é nata durante la quarta conferenza mondiale tenutasi negli Stati Uniti nel 1926.
L'IDEA FU IN SEGUITO SVILUPPATA durante la settima Conferenza Mondiale svoltasi in Polonia nel 1932. Una delegata belga durante la Conferenza suggerì che, dal momento che i compleanni significano regali, un modo per mostrare affetto e amicizia potesse essere per tutte le Guide del mondo quella di offrire un contributo volontario in aggiunta ai loro pensieri per la giornata del Pensiero. Cosi nacque la giornata del Pensiero.
IL SUGGERIMENTO fu subito raccolto e fu stabilito il Fondo per la
giornata del Pensiero, per la promozione del guidismo dovunque il bisogno fosse più grande. Nel 1933 furono raccolte 520 sterline e 12 pennies per il Fondo. Il suggerimento di un penny - "un penny per i tuoi pensieri" - o l'equivalente oggi é ovviamente simbolico.
COME FU UTILIZATO IL FONDO ALL'INIZIO DELLA SUA STORIA?
Nel 1941, l’ appello per la giornata del Pensiero ebbe l’obiettivo di aiutare le guide dei Paesi che soffrivano per l'effetto della seconda Guerra Mondiale. I soldi ricevuti per il fondo nel 1943 includevano donazioni da Cuba e dal Messico, la prima volta del contributo dall'America Latina.
Per il "Consiglio del Fuoco" quell'anno, l'allora direttore del Comitato Mondiale scrisse: "La giornata del Pensiero é senza dubbio una realtà del nostro Movimento Mondiale. Anche ora, nel mezzo di una guerra Mondiale che richiede soldi e attenzione da tutti i cittadini ovunque, le guide e le lupette hanno già mandato più di 130 sterline per la giornata del Pensiero quest'anno. E altri soldi stanno arrivando in continuazione."
NEL 1945 FU LANCIATO, UNO SPECIALE FONDO PER LA GIORNATA DEL PENSIERO CHIAMATO "APPELLO PER UNA MANO IN AIUTO" per aiutare le Guide nei paesi devastati dalla guerra a ricostruire il Movimento a livello nazionale.
L'obiettivo era quello di raccogliere 2000 sterline prima della fine dell'anno e, alla fine del Settembre 1945, tre quarti della somma erano già stati ricevuti.
"Appello ti do una mano" rimase aperto fino alla fine del 1946. La risposta a questo appello fu meravigliosa, i soldi furono raccolti nei modi più diversi: una Compagnia di guide vendette bucaneve, un'altra raccolse soldi con una serata di danze Country Scozzesi. Con le donazioni ricevute arrivarono suggerimenti e richieste su come utilizzare i fondi. Un cerchio richiese che la sua donazione di 1 scellino e 7 pennies (circa 8 pennies di oggi) fosse divisa in questo modo: 1 penny all'Islanda, 1 all'Ungheria, 1 alla Grecia, 2 all'Olanda, 2 al Belgio, 3 alla Polonia, 4 alla Francia e 5 alla Norvegia!!!
NEL 1957 – L’anno del centenario della nascita del fondatore, Lord Baden-Powell il Comitato Mondiale produsse una incisione per grammofoni che fu registrata negli studi della EMI a Londra.
Tra i pezzi dell'incisione c'e la Canzone Mondiale, il gioco Maori STICK, una ninnananna Zulu e il saluto per la giornata del Pensiero della Copo guida Mondiale.
LA CANZONE DELLA GIORNATA DEL PENSIERO fu composta nel 1975 da Sue Stevens in Gran Bretagna.
NEL LUGLIO 1999 ALLA 30° CONFERENZA MONDIALE e stato adottato il nuovo nome di Giornata Mondiale del Pensiero, che enfatizza la dimensione mondiale della giornata del Pensiero.
INFINE, c’è un evento che si realizza ogni anno a Londra per segnare i compleanni di Lord e Lady Baden Powell. Ogni anno durante il sabato più vicino alla Giornata del pensiero viene fatta una celebrazione nell’Abbazia di Westminster a Londra per la Giornata del pensiero e il fondatore. Tra i segni deposti in memoria del fondatore ce n’è uno da parte di WAGGGS, composto da fiori gialli e blu che rappresentano il logo dell’Associazione Mondiale. Sebbene nell’Abbazia ci sia una pietra memoriale dedicata a Lord Baden Powell dal 1941, nel 1981 fu posta una pietra dedicata a Lord e Lady Baden Powell, la prima doppia nell’Abbazia.
NEL CELEBRARE LA GIORNATA DEL PENSIERO forse potremmo ricordare anche la delegata belga il cui suggerimento nel 1929 di “dare un penny per i propri pensieri” ha permesso a WAGGGS di portare avanti il lavoro dell’Associazione Mondiale in tutto il mondo.


"Ricordate anche che uno Scout non è soltanto amico di coloro che gli vivono accanto, ma amico di tutto il mondo. I fratelli non lottano uno contro l'altro.
Se facciamo amicizia con i nostri vicini de se questi si manterranno nostri amici, non avremo bisogno di combattere. E questa è di gran lunga la migliore maniera di impedire guerre future e di essere sicuri di una durevole pace."

Baden Powell, Scoutismo per ragazzi.

Agli scout di tutto il mondo auguro una Felice giornata del Pensiero e sono certa che riusciremo a:
“lasciare il mondo un posto migliore” come i nostri Fondatori ci chiedevano.

PS Secondo me è questo l'anno del centenario!

Nessun commento:

Posta un commento

Automoderatevi, altrimenti vi censuro.