lunedì 7 luglio 2008

Tributo a Claudio Capone

Qualche settimana fa è scomparso Claudio Capone. Ha quasi tutti il nome e la foto non hanno detto nulla. Solo quando ci hanno detto che era la voce di Quark sin dalle origini abbiamo capito.

Quella voce fantastica, calda e vellutata, mai invadente era la sua. Per me che sono maniaca di voci di doppiatori (purtroppo conosciuti solo come “la voce di…” e non con il loro nome) e che spesso guardando un film chiudo gli occhi e mi concentro sulla voce per capire a chi appartiene, lui era semplicemente “La Voce dei Documentari”, tanto che quando mi capitava di sentirlo doppiare film, telefilm o pubblicità, mi trovavo a pensare: “Adesso dice: ”E’ primavera, la stagione degli amori…””.

Giovedì a Superquark, ricordandolo, hanno detto che le puntate di questa stagione sono state già tute registrate, potremmo godere della sua voce per tutta l’estate. Ma poi i Quark e company non saranno più gli stessi senza “La Voce dei Documentari” almeno per chi è cresciuto a pane, nutella e Quark.


PS Quanti di voi lo hanno riconosciuto com Luke Skywalker in Guerre Stellari?

1 commento:

  1. Oh caspita, aveva anche una faccia carina, sta bene con la sua voce. Grazie per avermelo detto, non lo avevo sentito (guardo poca tv, si vede?)

    RispondiElimina

Automoderatevi, altrimenti vi censuro.