venerdì 5 settembre 2008

Perchè Dresda?

Questa è la domanda che mi sono sentita ripetutamente rivolgere, all'annuncio delle nostre vacanze a Dresda.

Risposte
- Ho visto Dresda alla TV in occasione dell'alluvione del agosto 2002, e mi è sembrata, anche così semisommersa dalle acque, una città meravigliosa. Subito ho pensato prima o poi andiamo a Dresda.
Veduta del castello di Pillnitz dall'Elba, la linea azzurra rappresenta il livello raggiunto dalle acque durante la piena del agosto 2002.


- Dresda ha dei magnifici musei, noti in tutto il modo, in particolare ha due splendide pinacoteche, la Gemäldegalerie Alte Meister e la Gemäldegalerie Neue Meister. La Alte Meister contiene l'opera più riprodotta al mondo, gli angioletti di Raffaello che ci perseguitano (senza senso alcuno visto che sono a Dresda) in ogni museo dove andiamo e sono piazzati quasi ovunque tranne che sulle magliette di Dresda!


- Vicino a Dresda c'è Meissen, il luogo dove in Europa è stata riprodotta per la prima volta la porcellana e che da quella volta ospita una delle più note fabbriche (anzi in questo caso manifatture) di porcellana del mondo. Io adoro la porcellana.
A dire il vero mi piacciono quasi tutte le belle cose, tranne il jazz e l'argenteria.


- A sud di Dresda c'è la "Svizzera sassone", una regione collinosa paesaggisticamente interessante e ricca di borghi e castelli.

Nessun commento:

Posta un commento

Automoderatevi, altrimenti vi censuro.