giovedì 27 agosto 2009

Se fossi un fiore

Regno: Plantae
Superdivisione: Spermatophyta
Divisione: Magnoliophyta
Classe: Magnoliopsida
Sottoclasse: Asteridae
Ordine: Asterales
Famiglia: Asteraceae
Genere: Cirsium
Specie: Cirsium eriophorum
Nome volgare: cirsio lanoso

Caratteristiche:
Pianta perenne eretta ermafrodita, fiori tubulosi purpurei lilla in capolini di 7 cm, involucro lanoso e bianco con pungiglioni, fusto pennato lanoso parte inferiore delle foglie bianca e lanosa lunghi aculei, altezza 60/100 cm.

Fioritura: da luglio a settembre.
Habitat: pascoli, ai margini dei sentieri, prati alpini, tra i 600 e i 2.300 m di altitudine.
Diffusione: è diffuso in quasi tutte le regioni montane d'Europa.

Durante le vacanze in montagna ho avuto questa illuminazione. :-) Se fossi un fiore sarei un cirsio lanoso. Assomiglia ad un cardo gigante, spinoso e anche un po' minaccioso. Ha il fascino del selvatico e del pericoloso, di sicuro non può dirsi classicamente bello, ma io lo trovo assolutamente affascinante!

2 commenti:

  1. mi piace il fiore che hai scelto noi dell'acquario siamo un po spinose delle volte...ma meglio così, riusciamo a circondarci solo di persone che ci vanno a genio completamente e che ci stimano veramente. io se fossi una pianta sarei il capelvenere.... adoro i fiori, ma ho una venerazione per il capelvenere da quando ero piccola..la adoro, ne ho una pianta in casa che tratto come una bambina.... ne sono veramente orgogliosa...

    RispondiElimina
  2. WOW è una felce.
    come già sai io e le piante non andiamo molto d'accordo!
    Pubblica una foto!

    RispondiElimina

Automoderatevi, altrimenti vi censuro.