giovedì 1 ottobre 2009

Lilium carniolicum

Sarà lui? Lienz (Tirolo orientale) 800 metri di altitudine, 20 agosto.

Come mai dei fiori così sexy come i gigli siano simboli di purezza per me resta un mistero!

"Il giglio è originario della penisola Balcanica e dell'Asia Minore, da dove fu importato nel resto dell'Europa.
La tradizione vuole che il giglio, in origine, fosse un fiore bianco e candido, proprio per questo per i cristiani il giglio è simbolo della purezza. Da sottolineare a tale proposito è
il fatto che San Giuseppe viene spesso rappresentato con un bastone dal quale germogliano gigli bianchi.
La mitologia narra che il giglio nacque da una goccia di latte caduta dal seno di Giunone mentre allattava il piccolo Ercole.
"

Regno: Plantae
Sottoregno: Tracheobionta
Superdivisione: Spermatophyta
Divisione: Magnoliophyta
Classe: Liliopsida
Sottoclasse: Liliidae
Ordine: Liliales
Famiglia: Liliaceae
Genere: Lilium
Specie: Lilium carniolicum Bernh. Giglio di Carniola

La varietà e diversità della forma dei fiori dei Lilium è talmente vasta, da far sorgere nei floricoltori l'esigenza di suddividere le varie specie in sezioni omogenee (che riportiamo di seguito), in base alla forma e portamento dei fiori:

Martagoni: fiori penduli, petali molto ricurvi all'indietro; vi appartengono le specie:
  • Il L. martagon, spontaneo sulle nostre montagne, porta steli di oltre 1 m, con numerosi fiori rosati punteggiati di scuro; in alcune cultivar sono di colore bianco, cresce su suoli leggeri, acidi, ricchi di humus si riproduce per seme o con le scaglie dei bulbi.
  • Il L. davidii (o L. willmottiae o L. sutchuenense) porta 20-25 fiori piccoli ed eleganti, di colore rosso-arancio con piccoli punti brunastri; portati da steli alti circa 1 m, i soggetti riprodotti con la semina fioriscono già al secondo anno.
  • Il L. pardalinum, originario della California (poco coltivato in Italia), vegeta bene in suoli umidi e torbosi, con le radici che pescano nell'acqua, può raggiungere i 2 m di altezza; produce dense infiorescenze con fiori dalle sfumature gialle, rosse e arancio punteggiati di macchioline brunastre.
  • Il L. tigrinum, nelle varietà splendens e fortune; con fiori arancione punteggiati di macchioline nero-brunastre, non produce semi ma si moltiplica grazie ai bulbilli che si formano sullo stelo all'ascella delle foglie.
  • Il L. hansonii, originario della Corea e del Giappone, con fiori di colore giallo intenso.
  • Il L. tenuifolium, originario della Siberia, di piccola taglia con fiori colorati di rosso.
  • Le specie L. pyrenaicum, L. pomponium, L. chalcedonicum e L. carniolicum sono molto simili al L. martagon.

1 commento:

  1. il colore bianco indica purezza, da sempre, infatti è il giglio bianco ad essere simbolo di purezza, anche se io li ho avuti i gigli bianchi thailandesi, ed erano così carnosi così belli che a tutto potevo pensare tranne che alla Madonna...ahhahhaha

    RispondiElimina

Automoderatevi, altrimenti vi censuro.