martedì 29 dicembre 2009

Sherlock Holmes

Sherlock Holmes picchiatore è come una monaca di Monza casta, come un Don Chisciotte razionale, come un Superman che non teme la criptonite...

Avviso importante a tutti gli appassionati di Holmes; non andate a vedere qusto film pensando che abbia qualcosa a che fare con il vostro investigatore preferito, semplicemente porta lo stesso nome. Il film potrebbe intitolarsi in qualsiasi altro modo, così almeno Conan Doyle non si rigirerebbe nella tomba e i fan non sprecherebbero il loro tempo e denaro nella visione di questo film.
Piccolo inciso: perché Watson ha la faccia da Holmes e Holmes quella da Watson?


Lasciando perdere la lesa maestà, preciso che non me ne intendo molto e non amo il genere "cinema di menare", immagino che se lo scopo era questo, il film si può dire sicuramente riuscito.
La trama infatti è irrilevante e non fa mai venire il desiderio di sapere come va a finire, è totalmente priva di suspance, sembra quasi che la storia esista solo per poterci accompagnare da una scazzottata all'altra, da un'invenzione visiva all'altra (almeno queste ci sono). A tratti sembra di vedere la versione sbiadita ed edulcorata di "Fight Club", senza nulla della sua intensità.

Una menzione sicuramente positiva per la fotografia che fa sembrare tutto deliziosamente finto risaltando l'unico pregio del film che è che nessuno si prende sul serio.
Infine la parte migliore del film i titoli di coda.

2 commenti:

  1. AHIIIIIIIII che tremenda delusione mi dai.... io da GRANDISSIMA APPASSIONATA DI HOLMES, stavo gia per andare al cinema..... io lo adoravo quando ero bambina ho letto tutti i libri scritti su di lui da Doyle.... anche io ho pensato che gli attori fossero al rovescio.... Jude Low con quel ( meraviglioso ) faccino da furbetto sarebbe stato uno Sherlok Holmes perfetto... e quindi la trama è scadente?? ma forse gia dal trailer ci poteva essere qualche indizio.... si vedevano esplosioni e combattimenti a raffica.. e io che cercavo di capire a quale storia facesse riferimento.......... tristezza.... profonda tristezza..

    RispondiElimina
  2. Ti ocnfesso che sono andata a vederlo solo perchè mi scadeva la tessera del cinema. Anche io ho adorato Holmes e letto l'opera completa. Non andare a vederlo...

    RispondiElimina

Automoderatevi, altrimenti vi censuro.