domenica 1 maggio 2011

Dove sta andando la danza su ghiaccio?

Premessa: la danza su ghiaccio è la specialità di pattinaggio in cui noi comuni mortali non riusciamo mai a capire chi vincerà. Ciò è dovuto a due ragioni: la prima, è che da decenni ci sono dei "trapolezzi", la seconda, è che bisogna valutare elementi tecnici non identificabili, tipo se muovono i pattini come il passo esattamente prevede. Essendo solo una semplice spettatrice totalmente incapace di pattinare ne consegue che la valutazione delle prove di danza è determinata dal gusto personale e da quei 4 elementi tecnici che ognuno di noi può semplicemente individuare, sollevamenti, twizzle, trottole, sincronia, interpretazione della musica. 
Attualmente la danza ha liberalizzato le scelte dei brani musicali che possono anche non essere ballabili. La conseguenza è che invece di danzare le nuove coppie si sono inventate la faccenda di raccontarci una storia (i francesi in questo superano tutti). Trovo tutto ciò profondamente palloso e ormai il confine tra danza e coppie artistico, fatti salvi i salti, diventa sempre più labile. A questo punto io sarei per l'unificazione di danza e artistico, oppure per un ritorno al passato in cui le coppie danza devono effettivamente scegliere un brano ballabile e metterci i passi standard di danza in mezzo.


Veniamo ora ai mondiali appena conclusi a Mosca. Partiamo proprio dalla danza. Ancora non mi capacito di come Davies-Withe abbiano potuto vincere la medaglia d'oro. La coppia americana secondo me è una di quelle coppie che impara bene il compitino. Piazzano gli elementi in modo da ottenere più punti possibile, con il risultato che spesso risultano inespressivi, inoltre lui è impreciso nei movimenti, sembra che la sua sia sempre una posizione aprossimativa, che il braccetto potrebbe essere più su o più giù che la gamba non sia perfettamente distesa e via andare.
Al contrario Virtue- Moir hanno eseguito due programmi favolosi completamente diversi per scelta musicale e sono stati molto convincenti ed espressivi in entrambi. Tra l'altro il lungo lo ritengo uno dei migliori programmi di danza in assoluto che io abbia mai visto. Una coppia che riesce ad essere romantica, sexy, tenera o decisa a seconda di cosa balla. Veramente tra le coppie al top assoluto della danza di tutti i tempi
Sorprendente poi risulta il terzo posto dei fratelli Shibutani, l'inespressività fatta danza, saranno pure giovani, saranno pure veloci, ma sono di una noia mortale. La mia coppia preferita per il futuro sono i russi Elena ILINYKH Nikita KATSALAPOV che hanno commesso più di qualche errore tecnico e così hanno concluso la gara in 7 posizione.

Passiamo alle donne. La Kim si è presentata in una forma non splendida. In entrambi i programmi non è risultata la patinatrice di un altro pianeta che era chiaramente e inequivocabilmente stata lo sorso anno. Qui è parsa svogliata. La gara così se le aggiudicata una deliziosa Miki Ando. Sorperndentemente terza è arrivata Crolina Kostner che finalmente dopo diversi anni ha concluso il libero senza cadere.  

Berton Hotarek
Nelle coppie artistico hanno giustamente trionfato i tedeschi Aliona SAVCHENKO Robin SZOLKOWY grazie ad una programma pattinato perfettamente e molto divertente sulle musiche della pantera rosa. I cinesi Pang e Tong sono parsi poco motivati e non hanno fornito una prova alla loro altezza classificandosi solo terzi dopo la coppia russa Tatiana VOLOSOZHAR Maxim TRANKOV. Menzione speciale per la coppia italiana Stefania BERTON Ondrej HOTAREK che potranno darci qualche soddisfazione. Tra l'altro lui assomiglia a Ethan Hawke.

Infine gli ometti. Ha vinto senza nessuna discussione possibile Patrick Chan con un punteggio totale record 280.98. Takahashi il mio pattinatore preferito non è sembrato in splendida forma, in più nel lungo ha avuto un problema con la lama del pattino che si è staccata durante il primo salto e questo ha compromesso la sua prova. Delusione per Contesti in entrambe le prove. Sorprendete il resto del podio con il meno famoso dei giappi Kozuka e il giovane russo Gachinski. Da notare che diversi sono stati  i salti quadrupli, smentendo così la teoria dell'insulso Lysacek.

3 commenti:

  1. ho visto il filmato che hai postato... chi erano i ballerini gli ho trovati fantastici....dove hai seguito i mondiali??

    RispondiElimina
  2. Virtue Moir, quelli di cui parlo tanto bene.
    Quelli nella foto sono Berton Hoterek.
    La rai, di nascosto da tutti, trasmette pattinaggio tutto l'anno su rai sport 1 e rai sport 2.

    RispondiElimina
  3. a proposito del tuo commento sul mio blog, io quando sento certe frasi o vede certi comportamenti, la prima cosa che dico sempre è " e quello può pure votare!!!" adoro il sistema democratico ma certe persone veramente non lo meritano, un abcio Cale

    RispondiElimina

Automoderatevi, altrimenti vi censuro.