sabato 3 ottobre 2015

cineforum "Campi Elisi 2000" - 44° stagione 2015/2016

 Nuova imperdibile stagione! 

Per chi fosse interessato ricordo anche al pagina FB:



20/10/15 Jimmy's Hall Una storia d'amore e libertà - Ken Loach 109 min. 
Irlanda1932. Dopo 10 anni di esilio negli Stati Uniti, Jimmy Gralton torna nel suo paese per aiutare la madre a occuparsi della fattoria di famiglia. L'Irlanda che ritrova non e' piu' quella di una volta. 10 anni dopo la fine della Guerra Civile, ha un governo tutto suo e tutto ormai e' permesso. Su sollecitazione dei giovani della Contea di Leitrim, Jimmy, nonostante la sua poca voglia di provocare l'ira dei suoi vecchi nemici, la Chiesa e i proprietari terrieri, decide di riaprire la sua sala da ballo, locale aperto a tutti dove ci si incontra per ballare, studiare o discutere.

27/10/15 Once - John Carney 90 min.
Sulla strada di Dublino un busker rivendica l'amore perduto cantando canzoni a una lei fedifraga e distante, sognando il contratto discografico e una vita a Londra. Sulla stessa strada incontra una giovane immigrata ceca, instancabile lavoratrice, ragazza madre responsabile e pianista di talento. Uniti dalla passione per la musica i due sconosciuti iniziano a raccontarsi e aprirsi fino a toccarsi (nell'anima) attraverso i testi delle canzoni.

03/11/15 Class enemy - Rok Bicek 112 min.
In un liceo il professor Zupan sostituisce l'insegnante di tedesco, ma il rapporto con gli studenti non è dei più semplici. Abituati a modi confidenziali e accomodanti, i ragazzi mal si adattano all'atteggiamento rigido e punitivo di Zupan. Quando una studentessa si suicida, i compagni sono sconvolti e accusano il professore di averla indotta al tragico gesto…

10/11/15 La mia classe - Daniele Guaglione 92 min.
Roma, quartiere multietnico del Pigneto. In una scuola si sta girando un film: Un attore impersona un maestro che dà lezioni a una classe di stranieri che mettono in scena se stessi. Sono extracomunitari che vogliono imparare l'italiano, per avere il permesso di soggiorno, per integrarsi, per vivere in Italia. Arrivano da diversi luoghi del mondo e ciascuno porta in classe il proprio mondo.

17/11/15 Il primo uomo Gianni Amelio 100 min.
Estate del 1957. Col desiderio di ritrovare le tracce del padre morto nella prima guerra mondiale, lo scrittore Jacques Cormery ritorna in Algeria per incontrare chi lo aveva conosciuto. Mentre esplode la guerra di liberazione, Jacques ritrova l'anziana madre e ripercorre la propria infanzia...

24/11/15 Timbuktu - Sissoko 97 min.
Non lontano da Timbuktu, occupata dai fondamentalisti religiosi, in una tenda tra le dune sabbiose vive Kidane, in pace con la moglie Satima, la figlia Toya e il dodicenne Issan, il giovanissimo guardiano della loro mandria di buoi. In paese le persone soffrono sottomesse al regime di terrore imposto dai jihadisti determinati a controllare le loro vite. Musica, risate, sigarette e addirittura il calcio, sono stati vietati. Kidane e la sua famiglia riescono inizialmente a sottrarsi al caos che incombe su Timbuktu. Ma il loro destino muta improvvisamente …

01/12/15 Il sale della terra - Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado 110 min.
Da quarant'anni a questa parte, il fotografo Sebastião Salgado viaggia in tutti i continenti seguendo le tracce di un'umanità in costante mutazione. La vita e il lavoro di Sebastião Salgado ci vengono rivelati attraverso gli sguardi incrociati di Wim Wenders, anch'egli fotografo e di suo figlio Juliano che lo ha accompagnato nei suoi ultimi viaggi.

15/12/15 The German Doctor Lucía Puenzo 93 min.
Nel 1960 il medico tedesco Josef Mengele, sotto falsa identità si trasferisce in un hotel della Patagonia gestito da Eva e suo marito Enzo, e diventa particolarmente interessato alla loro figlia Lilith. Dopo aver conquistato la fiducia della famiglia, Mengele trova un rinnovato interesse per la ricerca genetica umana.

22/12/15 Un gatto a Parigi - Alain Gagnol, Jean-Loup Felicioli 65 min.
Il gatto Dino ha una doppia vita. Di giorno vive con la piccola Zoe', figlia unica di Jeanne, capitano di polizia. Di notte invece sale sui tetti di Parigi con Nico, un ladro abile e di buon cuore. Zoe' ha smesso di parlare da quando suo padre, poliziotto come la moglie Jeanne, e' stato ucciso da un noto criminale…

12/01/16 La prima neve Andrea Segre 105 min.
Michele è un undicenne che vive in Val di Mocheni, tra le montagne del Trentino, con la madre e il nonno paterno Pietro, apicoltore e falegname. Il padre è morto da poco, lasciando la famiglia, e in particolare Michele, in una situazione di profonda crisi. A questo dolore scorre parallela la sofferenza di Dani, un giovane originario del Togo fuggito dalla Guerra in Libia, ospite di un centro di accoglienza, incapace di accettare la sua paternità. Le loro vite si incrociano quando Dani viene mandato a lavorare da Pietro.

19/01/16 Mommy - Xavier Dolan 134 min.
Diane e' una madre single, una donna dal look aggressivo, ancora piacente ma poco capace di gestire la propria vita. Sboccata e fumantina, ha scarse capacita' di autocontrollo e ne subisce le conseguenze. Suo figlio e' come lei ma ad un livello patologico, ha una seria malattia mentale che lo rende spesso ingestibile …

26/01/16 Still Alice - Richard Glatzer 99 min.
Alice Howland e' moglie, madre e professoressa di linguistica alla Columbia University di New York. Alice ha una bella vita e tanti ricordi, che una forma rara e precoce di Alzheimer le sta portando via. Confermata la diagnosi dopo una serie di episodi allarmanti, che l'hanno smarrita letteralmente in citta', Alice confessa al marito malattia e angoscia. La difficolta' nel linguaggio e la perdita della memoria non le impediranno comunque di lottare, trattenendo ancora un po' la donna meravigliosa che e' e che ha costruito tutta la vita

02/02/16 Ballata dell'odio e dell'amore - Álex de la Iglesia 107 min.
Guerra civile spagnola. Durante uno spettacolo circense, i due pagliacci in scena vengono arruolati a combattere nell'esercito repubblicano. Uno di loro viene arrestato e costretto a lavorare per lo stato. Il giovane figlio Javier organizza un attentato per vendicarsi dei soprusi subiti ma, nello scoppio, muore anche il padre. Da grande, sotto la dittatura di Franco, viene assunto come Pagliaccio triste in un circo, dove incontra Sergio, il suo alter ego sorridente, con il quale dovrà dividere il palco e l'amore per l'acrobata Natalia.

09/02/16 Le streghe son tornate - Álex de la Iglesia 112 min.
Quando il tuo matrimonio ti ha portato sull'orlo di una crisi di nervi e ti ha prosciugato il conto, è tempo di rapinare un compro oro. Questa è l'ultima spiaggia per un gruppo di disperati, capitanati da José, padre divorziato. I nostri decidono di dirigersi verso la Francia, ed entrano nelle impenetrabili foreste dei Paesi Baschi, patria della stregoneria in cui si annidano gruppi di fattucchiere. I malcapitati incontrano un gruppo di donne folli che si nutrono di carne umana...

23/02/16 Smetto quando voglio - Sydney Sibilia 105 min.
Pietro Zinni ha trentasette anni, fa il ricercatore ed è un genio. Ma questo non è sufficiente. Arrivano i tagli all'università e viene licenziato. Cosa può fare per sopravvivere un nerd che nella vita ha sempre e solo studiato? L'idea è drammaticamente semplice: mettere insieme una banda criminale come non se ne sono mai viste.
 
01/03/16 Due giorni, una notte - Jean-Pierre e Luc Dardenne 95 min.
Sandra ha un marito, Manu, due figli e un lavoro presso una piccolo azienda che realizza pannelli solari. Sandra 'aveva' un lavoro perche' i colleghi sono stati messi di fronte a una scelta: se votano per il suo licenziamento riceveranno un bonus di 1000 euro. In caso contrario non spettera' loro l'emolumento aggiuntivo. Grazie al sostegno di Manu, Sandra chiede una ripetizione della votazione in cui sia tutelata la segretezza. La ottiene ma ha un tempo limitatissimo per convincere chi le ha votato contro a cambiare parere.

08/03/16 Un piccione seduto su un ramo riflette sull’esistenza - Roy Andersson 101 min.
Una serie di storie quotidiane e fuori dal comune che ritraggono la nostra esistenza nella sua grandiosità e nella sua meschinità, nella bellezza e nella tragedia, nell'esagerazione e nella tristezza: in una prospettiva aerea, come raccontate da un uccello che riflette sulla condizione umana. Il piccione è sorpreso dagli uomini, e cerca di dare un senso e capire le loro attività, le follie, l'orgoglio e l'agitazione.

15/03/16 Storie pazzesche - Damián Szifrón 122 min.
"Possiamo tutti perdere il controllo." Le ineguaglianze, l'ingiustizia e le pressioni del mondo in cui viviamo generano stress in molte persone. Alcune, però, esplodono. Questo film parla di loro. I protagonisti di "Storie pazzesche" oltrepassano il sottile confine tra civiltà e barbarie. Il tradimento di un marito, il ritorno a un passato sepolto e la violenza che si insinua negli incontri di tutti i giorni, portano alla follia i personaggi del film, che si abbandonano all'innegabile piacere della perdita del controllo.
 
22/03/16 Gemma Bovery - Anne Fontaine 99 min.
Martin è un benestante ex-parigino, più o meno volontariamente trasformato in panettiere in un villaggio della Normandia. Tutto ciò che rimane delle sue ambizioni giovanili è una fantasia vivace e un'altrettanto viva passione per la grande letteratura, Gustave Flaubert in particolare. E' quindi comprensibile la sua eccitazione quando una coppia di inglesi dai nomi particolarmente familiari si trasferisce in paese. Ma non sono solo i nomi dei nuovi arrivati, Gemma e Charles Bovery, a destare la sua curiosità…


Le proiezioni, riservate a persone di età non inferiore a 18 anni, si terranno alle ore 20.30  nella sala del Centro Giovanile di via Don Sturzo 4 (piazzale Rosmini, telefono 040/303189).
Prima di ogni proiezione verrà presentata una scheda illustrativa; al termine seguirà un breve scambio di opinioni.
La prevendita delle tessere di abbonamento (55.00 €) si terrà in via Don Sturzo 2 da lunedì 12 a venerdì 16 ottobre dalle ore 17.30 alle ore 19.30 . Le tessere rimanenti saranno in vendita nelle prime giornate di proiezione, fino a esaurimento delle stesse.

Nessun commento:

Posta un commento

Automoderatevi, altrimenti vi censuro.