domenica 3 dicembre 2017

Assassinio sull'Orient Express

Regia di Kenneth Branagh.
Con Kenneth Branagh, Penélope Cruz, Willem Dafoe, Judi Dench, Johnny Depp, Josh Gad, Michelle Pfeiffer.
Genere Drammatico - USA, 2017, durata 114 minuti





Attenzione spoiler: la vittima è Poirot e l'assassino è Kennet Branagh.
A causa di questa porcheria sono costretta a riattivare un blog praticamente morto, ma non posso resistere devo sfogare le mie frustrazione di spettatrice e lettrice della Christie.
Sin dalle prime scene il concetto chiaro è: per fare sto film mi hanno dato un sacco di soldi e vi faccio vedere come li spendo.  Carrellate, panoramiche, plongée (Joel Schumacker esci da quel corpo) si sprecano letteralmente perché non aggiungono nulla al film, anzi spesso finiscono per interrompere quel minimo di atmosfera che ogni tanto si crea.
Il cast è assolutamente sprecato, tanta potenza di recitazione ridotta al nulla, l'unica che si salva è Michelle Pfeiffer; degli altri non rimane alcuna traccia nella memoria, anche perché i personaggi sono assolutamente abbozzati.
E veniamo all'abominio supremo, la distruzione di Hercule Poirot. Il genio, la sicumera, la galanteria, la delicatezza e la determinazione di Poirot in questo film sono scomparse per lasciare il posto ad un uomo con le pare esistenziali, stanco e pure un po' rincretinito. Non provavo tale disagio al cinema dai tempi de "Lo Hobbit" e della insensata relazione tra un'elfa e un nano.
Alla scena dello svelamento del mistero, Branagh ci delizia con la sua personale riproposizione de "L'ultima cena", li a sento si trattengono le risate, e vorresti essere stato tu in persona a rapire e uccidere la povera bambina così saresti morto nella prima metà del film.
Se qualcuno mi spiega dove Brangah volesse andare a parare gliene sarò gratissima.

4 commenti:

  1. Non istigarmi.
    La fotografia e stucchevole e trasuda finzione.
    Il treno ha un predellino inesistente nella realtà, escono dalla cambina dove dovrebbero essere in 12 con la sessa comodità da cui uscirebbero da un salone da ballo.
    Sequenze di inutili primi piani totalmente inespressivi, regia pessima, direzione degli attori pessima.
    Ne vuoi anocra?

    RispondiElimina
  2. Concordo in pieno.
    Per aumentare la spettacolarità il treno attraversa le montagne della Nuova Zelanda e deraglia per una valanga (provocata da Saruman, immagino) che nella realtà avrebbe causato una strage. Magari! Così finiva prima.
    Temo che il prossimo episodio sarà peggiore: Poirot sul Nilo incontrerà Indiana Jones, Hitler, la mummia di Tutankhamon, Topolino e Gambadilegno.

    RispondiElimina
  3. ah ma per il secondo non mi beccano!

    RispondiElimina

Automoderatevi, altrimenti vi censuro.