martedì 21 ottobre 2014

Cineforum "Campi Elisi - 2000" - 43° stagione 2014/15

 La crisi di astinenza sta per finire si ricomincia!




28/10 LUNCHBOX Ritesh Batra 105 min.
Nella frenetica Mumbai, Ila, confezionando per il marito il pranzo che gli verrà puntualmente recapitato sul posto di lavoro dall’efficiente servizio di distribuzione pasti, spera, con le sue ricette saporite e speziate, di ridare un po' di vitalità al loro matrimonio. Ma talvolta anche il servizio più efficiente commette degli errori, e il ‘lunchbox’ finirà su un’altra scrivania …

4/11 GIOVANE E BELLA François Ozon 94 min.
Al rientro a Parigi da una vacanza estiva, durante la quale ha il suo primo rapporto sessuale, la sedicenne Isabelle inizia ad accettare appuntamenti tramite il web per prostituirsi a cifre elevatissime. Ma non sono i soldi l'interesse di Isabelle. Il suo è un viaggio attraverso il piacere per scoprire i lati più nascosti del desiderio umano.

11/11 E SE VIVESSIMO TUTTI INSIEME? Stéphane Robelin 86 min.
Jean, Annie, Albert, Jeanne e Claude sono amici da quarant'anni e tutti alle prese con una condizione fisica e mentale rallentata e problematica. Per evitare di finire in qualche ospizio per anziani decidono di trasferirsi tutti a casa di Annie.

18/11 STILL LIFE Uberto Pasolini 87 min.
John May è un impiegato del Comune incaricato di trovare il parente più prossimo di coloro che sono morti in solitudine. Quando il reparto viene ridimensionato, John dedica tutti i suoi sforzi al suo ultimo caso, che lo porterà a compiere un viaggio liberatorio e gli permetterà di iniziare ad aprirsi alla vita.


25/11 IL PASSATO Asghar Farhadi 130 min.
Ahmad arriva a Parigi da Teheran per formalizzare la procedura del divorzio da Marie, che vive un rapporto difficile con Lucie, una delle sue due figlie ed ha una relazione con Samir, la cui moglie si trova in coma. Saranno tutti costretti a prendere atto che gli eventi del passato li legano gli uni agli altri.


2/12 A PROPOSITO DI DAVIS Ethan Coen; Joel Coen 105 min.
La vita di un giovane cantante folk agli albori della scena musicale del Greenwich Village del 1961, si dipana tra sensi di colpa, purismo artistico, incontri inconcludenti e tendenze autodistruttive.

9/12 NEBRASKA Alexander Payne 110 min.
Woody Grant ha tanti anni, qualche debito e la certezza di aver vinto un milione di dollari alla lotteria. Ostinato a ritirare la vincita in un ufficio del Nebraska, Woody si avvia a piedi dalle strade del Montana. Fermato dalla polizia, viene 'recuperato' dal figlio David, che dopo qualche perplessità decide di accompagnarlo nel suo viaggio

16/12 ERNEST & CELESTINE S. Aubier; V.Patar; B. Renner 80 min.
Nel convenzionale mondo degli orsi, fare amicizia con un topo non è certo cosa ben vista. Nonostante questo, Ernest, un orso che vive ai margini della società facendo il clown e il musicista, accoglie in casa sua la piccola topolina Celestine, orfanella fuggita dal mondo sotterraneo dei roditori.

13/1 IL TORO Carlo Mazzacurati 108 min.
Licenziato dopo nove anni di lavoro in un allevamento di bovini pregiati, Franco Montagner, non riuscendo a ottenere la liquidazione, si introduce di notte nell'azienda e decide di risarcirsi con Corinto, un toro da riproduzione di fama mondiale. Con l'amico Loris decide di andare in Ungheria, dove Franco conosce il responsabile di una grande cooperativa zootecnica, Sandor.

20/1 VESNA VA VELOCE Carlo Mazzacurati 98 min.
Vesna è una ragazza ceca arrivata in Italia in Italia in cerca di una vita migliore: l'unica strada per lei è quella della prostituzione. Ben presto, superando il disgusto per certi incontri, raggranella del denaro. Una sera incontra Antonio, un muratore che vorrebbe prendersi cura di lei e toglierla dalla strada.

 27/1 LA LINGUA DEL SANTO Carlo Mazzacurati 110 min.
Due perdenti diventano ladri rubando la lingua di Sant'Antonio. Devono trovare il modo di farsi pagare un grosso riscatto per fare in modo che i loro sogni si avverino.

3/2 LA GIUSTA DISTANZA Carlo Mazzacurati 106 min.In un piccolo paese alle foci del Po si Hassan e Mara si incontrano. Lui è un meccanico tunisino, che con anni di onesto e duro lavoro si è conquistato stima e rispetto, lei una giovane maestra, che una supplenza ha portato lì, in attesa di partire per il Brasile con un progetto di cooperazione. Ma Hassan non è l'unico a essere attratto da Mara.

10/2 LEI Spike Jonze 126 min.
In un futuro non troppo lontano Theodore Twombly, uomo solo ed introverso, si guadagna da vivere elaborando accorate lettere per conto di altri. Infelice per il suo recente divorzio, acquista un sistema operativo di nuova generazione, Samantha, che si dimostra talmente sensibile e profonda da farlo innamorare, ma...

24/2 IL CASO KERENES Calin Peter Netzer 112 min.
Ornella è una donna di sessant'anni, sposata ad un uomo verso il quale prova poco interesse. L'unico che catalizza la sua attenzione è Barbu, suo figlio, che convive con una donna divorziata in una relazione che la madre disapprova. Quando Barbu è coinvolto in un terribile incidente, Ornella trova l'occasione giusta per dimostrare che farebbe di tutto per difendere il suo bambino.

3/3 MOLIERE IN BICICLETTA Philippe Le Guay 104 min.
Gauthier, attore celebre e amato dal pubblico ma stufo dei soliti ruoli televisivi, decide di tornare al teatro e di mettere in scena Molière, chiedendo aiuto a un vecchio amico, Serge, grande talento, ritiratosi tre anni prima. Gauthier cerca di convincerlo, ma Serge tentenna

10/3 ALI' HA GLI OCCHI AZZURRI Claudio Giovannesi 94 min.
Nader è un ragazzo di origini egiziane, in bilico tra il sentirsi arabo o italiano. Quando il giovane decide di disubbidire ai valori della propria famiglia, contraria alla sua relazione con una ragazza italiana, Nader si ritroverà improvvisamente solo e confuso, in un viaggio alla scoperta della propria identità.

17/3 GLORIA Sebastián Lelio 109 min.
Gloria è una cinquantottenne che si sente ancora giovane e, lottando contro la propria solitudine, passa il tempo in sale da ballo per adulti single. L'incontro con Rodolfo, un maturo ex ufficiale di marina, farà esplodere la sua felicità.

24/3 OH BOY - UN CAFFE' A BERLINO Jan Ole Gerster 82 min.
Una giornata berlinese del giovane Niko Fischer, ventenne in profonda crisi su tutti i fronti. Un diario in bianco e nero su un sottofondo di musica jazz che racconta i suoi stati d'animo e le sue riflessioni, mentre va a spasso per le strade di una vivace e frenetica Berlino alla disperata ricerca di un caffè

31/3 TRA CINQUE MINUTI IN SCENA Laura Chiossone 84 min.
Gianna, matura attrice alle prese con il complicato allestimento di uno spettacolo teatrale, si prende cura dell’anziana madre non più autosufficiente. Fra gli impegni artistici e quelli casalinghi nella sua vita irrompe anche l’amore…

7/4 FATHER AND SON Hirokazu Kore-Eda 120 min.
Tra il vostro figlio biologico e quello che avete cresciuto per sei anni credendolo vostro, quale scegliereste? La vita di una coppia è sconvolta dall'arrivo di una telefonata dell'ospedale in cui è nato il loro bambino...

14/4 VOGLIAMO VIVERE Ernst Lubitsch 99 min.
Dal maggio 2013, in edizione restaurata e rimasterizzata il capolavoro di Ernst Lubitsch torna nelle sale cinematografiche in Italia. Prodotto nel 1942, attraverso il racconto delle avventure di una compagnia di attori polacchi mette alla berlina ‘il comportamento da pazzi dei nazisti’, come dichiarò all’epoca il regista stesso. Da rivedere.


Le proiezioni, riservate a persone di età non inferiore a 18 anni, si terranno alle ore 20.30  nella sala del Centro Giovanile di via Don Sturzo 4 (piazzale Rosmini, telefono 040/303189).
Prima di ogni proiezione verrà presentata una scheda illustrativa; al termine seguirà un breve scambio di opinioni.
La prevendita delle tessere di abbonamento (65.00 €) si terrà in via Don Sturzo 2 da lunedì 20 a venerdì 24 ottobre dalle 17.30 alle 19.30. Le tessere rimanenti saranno in vendita nelle prime giornate di proiezione, fino a esaurimento delle stesse.


Nessun commento:

Posta un commento

Automoderatevi, altrimenti vi censuro.