giovedì 7 agosto 2008

Olimpiadi, ancora

Ok, ho acceso la mia piccola candelina, non guardo la cerimonia, e questo cosa cambia?
Forse nulla ma visto che non sono un'atleta e non ho fabbriche in Cina, non e' che possa fare molto altro.

Il capitalismo se ne frega della morale, e' impossibile che si boicotti economicamente la Cina e che le fabbriche tornino in Italia, perché l'unico interesse e' fare soldi. La politica e' ugualmente schiacciata dalla potenza cinese.
Possiamo discutere sul boicottaggio delle merci cinesi, anche se mi sembra difficilmente praticabile perché spesso non si sa nemmeno da dove arriva la roba che compriamo.

Per quel che riguarda gli atleti non e' che sono dei bambini a cui abbiamo fregato il gelato. Sono spessissimo lautamente pagati, direttamente o indirettamente anche da noi. Pure lo sport e' una colossale macchina da soldi, e magari ricevono sponsorizzazioni proprio dalle aziende che producono in Cina, di sicuro neanche loro si fanno molti scrupoli.
Perché fare sto ambaradan per le olimpiadi, perché' una cerimonia di apertura con 4 gatti e' un bello schiaffo, e nessuno che la guarda pure. Perché le olimpiadi sono una vetrina per la Cina che cerca una legittimazione, perché lo sport e' l'oppio dei popoli.

1 commento:

  1. anche io ho fatto la stessa cosa, e per di più sto attentissima a quello che compro, anche se hai perfettamente ragione è difficile capire la provenienza degli oggetti,ma almeno sento che qualcosina la sto facendo..sempre troppo poco...ma almeno..

    RispondiElimina

Automoderatevi, altrimenti vi censuro.