mercoledì 25 febbraio 2009

Mercoledì delle ceneri

Inizia la Quaresima. Operazione purificazione.

Inizia il mio misero tentativo di purificazione del cuore durante la quaresima (quale occasione migliore?).

Secondo me un cuore puro è una sicura strada verso la felicità, non quella della costituzione americana, caso mai la felicità alla B-P. In qualche modo credo consista nell'arretrare, nell'accostarsi a Dio e agli uomini, "dimenticandosi" di se stessi, abbandonando i propri giudizi e pregiudizi per ricercare sinceramente l'Altro e il Signore.
Significa che il proprio pensare, dire, agire sia solo sì e no, sincero e autentico, senza secondi fini e calcoli.
Significa che fini e mezzi devono essere la stessa cosa (leggersi Gandhi).
Significa far attraversare il proprio cuore dalla vita e dalla Parola, invece che corazzarlo.

Cosa c'è di più difficile di avere un cuore puro? Secondo me quasi nulla. Ecco una delle mie ennesime aspirazioni destinate a rimanere solo tali. Va bon, ma ci provo comunque.

Spero che in questo cammino mi illuminino i Salmi commentati da Bonhoeffer (mi impegno a leggerne uno al giorno per i prossimi 40 giorni).

Salmo 1 Le due vie

Beato l’uomo che non segue il consiglio degli empi,
non indugia nella via dei peccatori

e non siede in compagnia degli stolti;

ma si compiace della legge del Signore,
la sua legge medita giorno e notte.

Sarà come albero piantato lungo corsi d’acqua,

che darà frutto a suo tempo

e le sue foglie non cadranno mai;
riusciranno tutte le sue opere.

Non così, non così gli empi:

ma come pula che il vento disperde;
perciò non reggeranno gli empi nel giudizio,
né i peccatori nell’assemblea dei giusti.

Il Signore veglia sul cammino dei giusti,
ma la via degli empi andrà in rovina.


PS
Non preoccupatevi non metterò ogni giorno un Salmo sul blog, andateveli a leggere da soli! ;-)

PPS Non l'ho scritto per fare come i farisei ma per porre rimedio alla mia debolezza di volontà. Se l'ho scritto devo farlo.

1 commento:

  1. Me he deciso de ghitame sule letere de Paolo...tanto per restà in tema annuale.

    RispondiElimina

Automoderatevi, altrimenti vi censuro.