venerdì 11 settembre 2009

Sindrome di Barry Lyndon

"Le memorie di Barry Lyndon è un romanzo picaresco di William Makepeace Thackeray, originariamente pubblicato "a puntate" con il titolo The Luck of Barry Lyndon: A Romance of the Last Century by Fitz-Boodle sulla rivista inglese Fraser's Magazine nel 1844. Thackeray lo ripubblicò successivamente con il titolo "Le memorie di Barry Lyndon".
Il romanzo è raccontato da Barry medesimo, che agisce come narratore inaffidabile che incorre - con involontaria autoironia - in continue millanterie, senza percepire l'indiretto effetto denigratorio di un tale stile espressivo.
L'intera storia, ambientato da circa metà del '700 fino all'inizio dell''800, è narrata in prima persona dallo stesso Barry in forma di diario: l'uomo cerca di mostrarsi al meglio delle proprie possibilità, descrivendosi come un incompreso gentiluomo, troppo spesso biasimato da voci tendenziose, ma Thackeray è molto abile a far trapelare dalla voce dello stesso personaggio la realtà su un'indole bugiarda, avida, lasciva e pronta a qualunque genere di compromesso e cialtroneria. L'occhio ironico dello scrittore non manca mai di far cadere il personaggio in qualche palese contraddizione in grado di rivelarne la vera natura."

Forse il Signor Berlusconi è affetto da una grave forma di "Sindrome di Barry Lyndon"
.
Il suo super ego da "pedocio refao", gli fa perdere completamente il contatto con la realtà. Non si capacita di come gli altri possano non vederlo come un grande uomo, non realizza che le donne gliele paga qualchedun'altro. In realtà è alla perenne ricerca di un riconoscimento alla sua persona, per sfuggire alla sua penosa condizione iniziale (vera o presunta, è irrilevante).
Non mi interessano le 10 domande me ne basta solo una: "Perché non va da uno psicoterapeuta?"

PS Consiglio a tutti la lettura del romanzo è veramente divertente e vi accorgerete di quanto Barry e Silvio si assomiglino!

6 commenti:

  1. Tckeray xe un mito!! Però..pensa, o l'ha descritto 'sto pirla 200 anni fa o al mondo xe sempre stao infestao dai pirla! Propendo per la sigonda.

    RispondiElimina
  2. Barry Lyndon, ho visto il film che ero molto piccola, è ho subito imparato le note della colonna sonora con il violoncello, ma per il resto è nebbia...

    RispondiElimina
  3. dimenticavo, cè n film di Monicelli del 1976, con Mastroianni e innumerevoli altri,si chiama Signore e Signori Buonanotte, cè nella parte iniziale del film un personaggio politico che sembra in tutto e per tutto Berlusconi. E orrendamente attuale.. purtroppo.

    RispondiElimina
  4. Ormai si sprecano i paragoni, le teorie, le spiegazioni. Chissà cosa lo farà crollare...

    Cara Sfrisolo, ti avviso che il 25/9 partirà il Torneo degli Oscar. In questo post
    http://iltorneodeglioscar.blogspot.com/2009/09/11-giorni-alla-partenza.html
    ci sono le decisioni ufficiali che avete preso e c'è un idea che ti potrebbe coinvolgere personalmente, ossia quella della Giuria. Questo gruppo di persone dovrebbe decidere per ogni anno di nominations i film italiani e i grandi esclusi, categorie che vorrei inserire in ogni questionario. Fammi sapere se vuoi farne parte, o se vuoi solo votare e stroncare.
    Un saluto.

    RispondiElimina
  5. Figuriamoci Belusca e Freud insieme che non fanno che parlare di sesso!!!! Aiutoooooo!
    Fermate il mondo voglio scedere.
    Il mondo è peggiorato perché all'epoca Barry non lo calcolava nessuno.

    RispondiElimina

Automoderatevi, altrimenti vi censuro.