venerdì 30 ottobre 2009

Salviamo RADIO 2

Nooooo! E checavolo, ma chi è Mucciante? Io rivoglio Valzania.
Già è fastidiosa la chiusura di un programma intelligente come Alle otto della sera. Perché mai chiudere anche Condor e Sumo? E Fabio e Fiamma? E perché sorbirci le repliche di 610 sabato e domenica invece di ascoltare L'altro lato?
Sapevo che sarebbero successi disastri con il nuovo direttore. Aspettiamoci per il prossimo anno chiusure di programmi storici come Il Ruggito e Caterpillar.

Rivoluzione a Radio2 otto programmi chiusi

Rivoluzione rischiosa a Radio2.
Il direttore, Flavio Mucciante, sta cambiando i connotati della rete e c' è chi teme che presto sarà irriconoscibile.
A gennaio sparirà lo storico
Fabio e Fiamma, chiuderanno Condor, Sumo e L' altro lato. Alle 8 della sera è stato già chiuso. Di Fiorello e Viva Radio2 si sono perse le tracce.
Ma il direttore va fiero delle new entry: Tiberio Timperi, Chiara Gamberale, Claudio Sabelli Fioretti, Miriam Leone, Carlo Pastore. Cambierà l' offerta musicale con i serali Moby Dick (condotto da Silvia Boschero) e Radio2 Live di Gerardo Panno, sulla musica di grandi artisti italiani e non solo. Si prevede pure un radio reality: Donne che parlano.
A via Asiago in tanti temono che Radio2 possa perdere la sua fisionomia: se si alleggeriscono i contenuti e si aumenta la musica, Radio2 non finirà con il somogliare a una radio qualsiasi?
I Malumori affiorano tra autori e conduttori in partenza. «Sì, ho sentito che Sumo chiude. Ma non so se crederci», dice Giovanna Zucconi. «È legittimo che un direttore chiuda dei programmi. Ma credo abbia l' obbligo di comunicarlo, di spiegarlo: Mucciante io non l' ho mai né visto né sentito». Federico Taddia, autore di Fiorello e conduttore di L' altro lato è basito: «Il mio è un programma leggero ma non banale, pensavo di essere una risorsa di Radio2. Negli ultimi tre anni gli ascolti sono andati pure bene». Infine Fiamma Satta, della premiata ditta radiofonica Fabioe Fiamma. «Chiusura per stanchezza? No, io sarei andata avanti fino al 2040. Certo, ioe Fabio ufficialmente facciamo ditta dall' 87, ora ci chiudono, non so cosa accadrà dopo».
Mucciante rivendica la «rivoluzione» nei suoi palinsesti, ma conserva alcuni pezzi della Radio2 di Sergio Valzania: Il ruggito del coniglio (Dose e Presta), Grazie per averci scelto ( Santin), 28 minuti (Palombelli), 610 (Lillo e Greg), Caterpillar (Solibello e Cirri). «Dobbiamo essere servizio pubblicoe al tempo stesso essere competitivi sul mercato» spiega Mucciante: «L' obiettivo è quello di incrementare la quota di pubblico tra i 25 e i 44 anni e di puntare ancora di più sul coinvolgimento dell' ascolto femminile».
- LEANDRO PALESTINI - da La Repubblica — 23 ottobre 2009 -

8 commenti:

  1. molti anni fa ascoltavo caterpillar e un programma che andava all'ora di pranzo... una roba tipo jack folla.... erano bellissimi tutti e due...ma poi i miei orari sono cambiati e non li ho più seguiti...

    RispondiElimina
  2. Io da almeno un anno sto recuperando i podcast di Dispenser (non citato nell'articolo), stavo pensando di ascoltare anche Condor e mi tocca sopportare Moby Dick senza canzoni...
    Licenziamolo!!!!

    RispondiElimina
  3. @ Gegio: ho votato involontariamente 3 volte lo stesso questionario. Ho problemi quando uso linux, non l'ho fatto volontariamente. Tra l'altro ho problemi con linux anche nel lasciarti dei commenti.

    RispondiElimina
  4. Jack folla mitico!
    Saranno circa 15 anni che seguo sempre RAdio2.

    RispondiElimina
  5. Perdonata. Troverai questionari da votare ogni lunedì e ogni venerdì, almeno per un pò.
    Un saluto.

    RispondiElimina
  6. Ma perche' siamo costretti a perdere anche le ultime frange di trasmissioni intelligenti o culturali, come SUMO e ALLE OTTO DELLA SERA ?

    RispondiElimina
  7. Condor non può chiudere, l'ho appena scoperto, ed è fantastico, forse meglio di Dispenser!!!!

    RispondiElimina
  8. Ne ho scritto anche io: http://anellidifum0.wordpress.com/2010/01/10/non-si-uccide-cosi-radio-rai-due/

    RispondiElimina

Automoderatevi, altrimenti vi censuro.