venerdì 23 ottobre 2009

Valzer con Bashir

Chiariamo subito: si tratta di un documentario animato non di un film.
Il documentario è il risultato di una specie di ricerca psicologica individuale sulla rimozione dell'esperienza della guerra in Libano vissuta dall'autore. Insomma un tentativo di ricostruire innanzi di tutto la propria vicenda individuale, prima che quello che è realmente successo a Sabra e Shatila. Questo in se, non sarebbe un difetto se la narrazione fosse efficace.

Visivamente il film all'inizio si presenta bene, poi però diventa di una noia e di una ripetitività sconsolanti. Ti fa venir voglia di uscire dal cinema alla fine del primo tempo. Insopportabile la presenza continua di voci narranti e di dialoghi che sembrano voci narranti anche essi.

Nell'ultima scena si passa dall'animazione al filmato di un reale reportage dai campi profughi. Scelta inutile. Sembra quasi che l'autore dopo essere giunto alla conclusione che "lui non c'era e se c'era dormiva", insomma che non ha colpa di quello che è successo, ci faccia vedere l'orrore perpetrato dai cristiani maroniti, sì per non farcelo dimenticare, ma anche perché adesso che sa che non ne ha colpa, può guardarlo veramente in faccia.

Direi che se lo prendiamo come un documentario storico la cosa non funziona perché in questo doc c'è solo la voce degli israeliani. Se lo prendiamo come un documentario psicologico rimane maledettamente noioso e poco coinvolgente.

5 commenti:

  1. Mio figlio ha la versione libro, e lo ha molto colpito. Se lo è letto e riletto per giorni, evidentemente la storia raccontata in quel modo acchiappa...almeno un adolescente pensacchioso e abituato a sorbire tomi piuttosto corposi ;-)

    RispondiElimina
  2. non ne ho mai sentito parlare...penso che dopo persepolis si sia un pò abusato del cartone animato come denuncia sociale..

    RispondiElimina
  3. Ehi!!!! Ha vinto l'Oscar!!! Non che abbiano sempre ragione, ma ne parlavano tutti bene.
    Un saluto.

    RispondiElimina
  4. Credo che il documentario sia stato apprezzato soprattuto perchè parla di Sabra e Shatila, penso che sia stato premiato per questo.
    Quelli degli Oscar non hanno mai premiato Hitchcok, da ciò si deduce che non capiscono una banana!

    RispondiElimina
  5. Ci sono stati tanti esclusi...

    RispondiElimina

Automoderatevi, altrimenti vi censuro.