domenica 31 gennaio 2010

Avatar

Iniziamo dalle cose positive.
Sicuramente la cosa che più mi ha impressiona è la tecnica. Bisogna sicuramente fare i complimenti agli smanettoni degli effetti speciali e della computer grafica perché tutto (o quasi) quello che si vede da la sensazione di essere reale. Si nota solo qualche imperfezione nel movimento di qualche bestiola ma il resto è veramente impressionante. In special modo le espressioni facciali dei Navi.
Poi ci sono delle immagini di Pandora, molto belle e alcune poetiche. Il 3D è francamente inutile in questo film.

Voto come effetti speciali 10
Voto come fotografia 8
Voto come trucco 7
Voto come costumi 7

Veniamo agli aspetti negativi.
1) Non chiamatelo un film di fantascienza. L'unica ipotesi fantascientifica è che nel 2154 gli USA dominino ancora il mondo e anche lo spazio, come dimostrano i Marines su Pandora.
Tra l'altro credo che ci sia qualche problemuccio con il giorno e la notte su Pandora perché è il satellite di un pianeta gigante tipo Giove, ma sembra che abbia notti e giorni come la Terra. L'unica cosa carina sono quei neuroricettori sulla coda dei capelli e i gli alberi neuronati... la fantascienza finisce qui. Gli Avatar non mi sembrano sta gran genialata.
Voto come film di fantascienza 1
2) I Navi sembrano dei Pellerossa pitturati di blu. Cavolo, in 10 anni potevi almeno consultare un antropologo per avere qualche idea originale su sto popolo!
Voto come film di scienza 1
3) La storia è noiosamente banale.
Voto alla sceneggiatura 1
4) I personaggi sono caricature. Il cattivo è troppo scemo per essere cattivo. Non mi è risultato neanche antipatico tanto era penosamente idiota. Il protagonista, l'unico a subire un'evoluzione nel corso della storia, è decisamente scialbo e la sua "conversione" è così narrativamente scontata che non vi è mai alcun dubbio sul suo destino. Altra cosa, a parte la donnina del protagonista, degli altri Navii praticamente non ci si occupa.
Voto alla recitazione 6 in fondo non vedevano quello che facevano.
5) Esteticamente bello ma ad esempio "Al di la dei sogni" l'ho trovato molto più interessante e sorprendente. Ad esempio le bestiole sono semplicemente animaloni preistorici con una mano di colore sopra... le piante sono come quelle della Terra... che botte di fantasia!
Voto alla scenografia 8
6) Femministe rassegnatevi nel 2154 il sessismo dominerà ancora il mondo. Se questo film avesse rinunciato ai Marines e lo avesse ambientato in un spazio tempo di pura fantasia probabilmente ne avrebbe guadagnato.
Voto come film drammatico 1
7) Il messaggio eco-anticapitalitsa francamente non passa, è tutto troppo vuoto per farci riflettere su qualcosa.
Voto come film impegnato 0
8) Alcuni inseguimenti vari sparsi nel film sono inutilmente lunghi, il battaglia finale è di una noia mostruosa, non vedevo l'ora che finisse, con quella specie di Chuck Norris corazzato... ridicolo!
Voto al montaggio 6
9) Infine la pecca principale del film è che secondo me non emoziona. Visto che l'idea di farci pensare non gli deve essere passata neanche per la mente, gli restavo solo il compito di emozionarci, ma francamente non ci riesce mai. Quando abbattono l'albero (tra l'altro a occhio sarebbe dovuto cadere addosso ai marine) si prova un minimo di fastidio. Quando nella battaglia finale ammazzano Navi a nastro si rimane pressoché indifferenti. Il protagonista sta per morire, e ci si illude: "magari c'è una svolta clamorosa nella trama". Forse si ha un minimo di sussulto quando muore Sigurney Weaver, ma è perché si pensa a cosa ci stia facendo in questo inutile film.
Voto come film 3
10) dimenticavo! Colonna sonora... talmente irrilevante, banale, didascalica e scontata che si fatica a notarla.
Voto come colonna sonora 5

5 commenti:

  1. Dopo aver letto il tuo commento mi sono incuriosita e voglio andare anche io avederlo! Grazie per questo post, ora ne so di piu' su questo film di cui ho sentito spesso parlare ma su cui non avevo ancora letto un commento approfondito come il tuo! :D

    RispondiElimina
  2. Ma come, io lo stronco e tu lo vuoi andare a vedere! ;-)

    RispondiElimina
  3. Un pò dura con il film, per fortuna sulla sceneggiatura. Tre giorni dopo averlo visto, e dopo averne scritto, non avevo quasi niente da ricordare. L'unica cosa che mi è rimasta è il cancan che se ne sta ancora facendo. E rimarrà nella storia del cinema, nel bene e nel male...

    RispondiElimina
  4. Vedi che sei daccordo con me! E' il vuoto ben confezionato!

    RispondiElimina
  5. Io non volevo andarlo a vedere prima e adesso ho la conferma... !

    RispondiElimina

Automoderatevi, altrimenti vi censuro.