venerdì 8 gennaio 2010

Il corpo rigido

In fisica , un corpo rigido è un oggetto materiale le cui distanza tra le parti rimane costante nel tempo anche quando a qual corpo viene applicata una forza.
Ovviamente è una condizione ideale o un'approssimazione... in natura quasi ogni cosa si deforma se sottoposta ad una opportuna forza.

Ma nell'ultimo decennio si è fatta avanti una sconvolgente novità nel mondo delle casalinghe, che ha fatto tremare anche i fisici.
Avete presente quelli che tanto tempo fa in una cucina lontana lontana erano chiamati panni spugna? Quegli oggetti quadrati gialli azzurri o rosa. Ecco una volta erano fatti con qualche forma di spugna sintetica... tu li usavi, li strizzavi, li lavavi... ed erano sempre uguali a se stessi.
Ora no! qualche genio ha avuto la brillante idea di farli con la cellulosa. Risultato, danno giù il colore, si rovinano subito e soprattutto quando non sono più umidi si trasformano in un corpo rigido. Il primo vero corpo rigido senza approssimazioni!
Ora chiedo un suggerimento qualcuno ha una marca di panni spugna da consigliarmi, che non si trasformi nel famigerato corpo rigido.
Nel frattempo io suggerirei degli usi alternativi per questi prodotti. Si potrebbero eseguire diversi esperimenti nella stazione spaziale orbitante, oppure si potrebbero creare degli oggetti da usare solo in climi asciutti... se non fossero leggeri sarebbero degli ottimi corpi contundenti...

3 commenti:

  1. ho il tuo stesso problema.... fastidiosissimo.... mi chiedo sempre che tipo di coloranti abbiano utilizzato se siano tossici... perchè comunque con quei panni io ci pulisco anche il ripiano in cui cucino.....

    RispondiElimina
  2. Devo averne anch'io una in cucina, e ogni volta mi sorprendo di quanto tempo ci metta a diventare rigida...Che ne avrebbero detto nei vecchi corsi di economia domestica, quali altri utilizzi avrebbero trovato in quelle occasioni?

    RispondiElimina
  3. Di sicuro i coloranti non fanno bene.
    Magari ai corsi di economia domestica avrebbero saputo indicarci una spugnetta decente!

    RispondiElimina

Automoderatevi, altrimenti vi censuro.