sabato 9 febbraio 2013

ex-Vedetta d'Italia

Lungo il ciglione carsico, sui sentieri che lo percorrono nei punti più panoramici ci sono delle piccole costruzioni che permettono guardare oltre le cime degli alberi e ammirare il panorama. Queste costruzioni sono le vedette; qui un link per vedere quali sono e dove sono situarecarso segreto.
Uno dei piaceri del percorrere i sentieri carsici è proprio salire su queste vedette per spingere il proprio sguardo dal golfo di Trieste, alla foce dell'Isonzo, fino alle Alpi venete e friulane spaziando sulla pianura.
Sono rimasta piuttosto sconcertata nell'osservare come è ridotta la Vedetta d'Italia. Come si vede nella foto è malamente recintata per impedirne l'accesso, per la cronaca la recinzione si rivela del tutto inadeguata. La struttura presenta le armature del cemento esposte ed arrugginite e il tutto è lasciato nel più completo degrado. Possibile che non ci siano i fondi necessari per sistemare le vedette?  Sentieri adeguatamente segnalati e questi piccoli edifici potrebbero essere anche una buona attrazione turistica...

Nessun commento:

Posta un commento

Automoderatevi, altrimenti vi censuro.