domenica 3 febbraio 2013

Zagabria, campionati europei di pattinaggio di figura 2013

Nikol Gosviani con il più bel vestito degli europei.
Sabato scorso si sono conclusi gli Europei di Pattinaggio artistico a Zagabria. Una edizione trionfale per gli italiani. Abbiamo infatti conquistato ben 3 medaglie. L'oro con Carolina Kostner e due bronzi con Berton-Hotarek e Capellini-La Notte rispettivamente nelle coppie artistico e nella danza.
Ma andiamo ad analizzare questa edizione degli europei e il risultato dell'Italia. Sicuramente la situazione del pattinaggio europeo in questo periodo non è delle migliori. 
A livello maschile esprimiamo solo un atleta, in attesa di un degno ritorno di Plushenko, Javier Fernandez, che a vinto alla grande con un bellissimo programma lungo. 
A livello femminile, secondo me, la Kostner se non migliora considerevolmente i bassi punteggi tecnici che ha ottenuto non ha grandi possibilità ai mondiali; spero di essere smentita. In questi europei non c'erano atlete in grato di infastidirla eppure ha vinto solo per pochi centesimi, nel complesso una prestazione non più che sufficiente.
Per quanto riguarda la danza, pesava l'assenza della coppia francese Pechalat-Bourzat; gli italiani hanno perso una buona occasione per aggiudicarsi l'oro che poteva essere alla loro portata. 
Infine le coppie artistico, unica gara in cui l'Europa esprime diversi atleti di livello mondiale. Berton-Hotarek hanno saputo cogliere l'occasione in cui le coppie russe erano, per vari motivi, fuori forma o fuori gara e si sono aggiudicati un bellissimo bronzo.
In conclusione grandi risultati per gli italiani che tuttavia spesso nascono da mancanze di avversari più che da super prestazioni dei nostri.
Ed ora attendiamo i mondiali dove la gara sarà moooolto più dura.

Nessun commento:

Posta un commento

Automoderatevi, altrimenti vi censuro.