mercoledì 16 ottobre 2013

Cineforum "Campi Elisi"

E anche quest'anno, dopo una trepidante attesa, riparte la mia stagione cinematografica preferita. 
Dicono anche con proiettore digitale. Iscrivetevi!

Stagione 2013 – 2014  42° anno

5/11  COME PIETRA PAZIENTE  A. Rahimi  103 min.
Kabul : una giovane donna afghana si prende cura del marito  finito in coma a causa della guerra  e, nella solitudine del suo vegliare, ricorda la sua vita di soprusi e sottomissione fino all’incontro con un giovane soldato alle prime armi …

12/11  NO - I GIORNI DELL'ARCOBALENO  P.Larrain  110 min.
1988.  Il  dittatore  cileno  Pinochet  è  costretto  a  cedere  alle  pressioni  internazionali  e  a  sottoporre  a referendum popolare il proprio incarico di Presidente (ottenuto grazie al colpo di stato). Per la prima volta da anni anche i partiti di opposizione hanno accesso quotidiano al mezzo televisivo in uno spazio della durata  di  15  minuti.  Pur  nella  convinzione  di  avere  scarse  probabilità  di  successo  il  fronte  del  NO  si mobilita e affida la campagna a un giovane pubblicitario anticonformista: René Saavedra.

19/11  OLTRE LE COLLINE  C. Mungiu  155 min.
Voichita e Alina sono cresciute insieme in orfanotrofio fino alla maggiore età. Poi Alina ne è uscita. Ora  torna per portare via con sé anche l'amica. Ma Voichita non è certa di voler lasciare la comunità religiosa. Intanto l'irrequietezza di Alina porta il prete e le sorelle a credere che sia malata o indemoniata.

26/11  DANS LA MAISON  F. Ozon  105 min.
Il cinquantenne Germain è professore di letteratura presso il Liceo Flaubert, in una cittadina francese. Sua moglie, gestisce una galleria di arte moderna. Il sedicenne Claude è un bel ragazzo di umili origini, che sembra timido. Rapha è un compagno di classe che ha suscitato il suo interesse perché appartiene a una famiglia piccolo borghese, apparentemente "perfetta". Una commedia drammatica, spiritosa e intelligente, che si sviluppa come un thriller con risvolti dark più che inquietanti.

3/12  LA BICICLETTA VERDE  H. Al Mansour  100 min.
Una  ragazzina  che  vive  alla  periferia  della  capitale  dell'Arabia  Saudita  si  ingegna  in  ogni  modo  per soddisfare  il  suo   “anticonformista”  desiderio  di  acquistare  una  bicicletta  per  gareggiare  col  suo amichetto.  Sua madre vorrebbe aiutarla , ma non riesce a porsi contro la cultura  dominante del paese.

10/12  L'INTERVALLO  L. Di Costanzo  90 min.
Napoli: due adolescenti in un edificio abbandonato. Lei , modi da sciantosa,  è rinchiusa lì  per aver fatto uno sgarro dalla camorra, lui, più timido, le fa, costretto dalla camorra stessa, da carceriere.

17/12  LA PARTE DEGLI ANGELI  K. Loach  106 min.
Storia  del  riscatto  di  due  giovani  attraverso  l'attesa  di  un  figlio,  che  diviene  per  loro  un  simbolo  di speranza. Nuova commedia di Ken Loach, nuovi ritratti di uomini provati dalla vita, che il regista crede possano ancora incontrare significative solidarietà.

7/1  TRENO DI NOTTE PER LISBONA  B. August  111 min.
Una ragazza aspirante suicida e un suo libro conducono il professore tedesco che l’ha salvata a prendere un treno da Berna a Lisbona. Lì inizierà la sua nuova vita alla folle ricerca sull’autore del libro.

14/1  HUNGER  S. McQueen  96 min.
La  vicenda  dello  sciopero  della  fame  di  Bobby  Sands  e  degli  altri  esponenti  dell'IRA,  che  nell'80
denunciarono in questo modo le condizioni delle carceri inglesi in cui erano reclusi gli indipendentisti
nordirlandesi.

21/1  IL FIGLIO DELL'ALTRA  L. Lévy  105 min.
Durante la visita di leva un giovane israeliano scopre che il suo gruppo sanguineo non è compatibile con quello dei suoi genitori. La vita e le certezze di due famiglie ne saranno sconvolte. 

28/1  LA SPOSA PROMESSA  R. Burshtein  90 min. In  una  famiglia  ebrea  ortodossa  israeliana,  la  sorella  di  una  donna  morta  di  parto  viene  sottoposta  a pesanti pressioni dai parenti affinché si decida a sposare il cognato vedovo.

4/2  IL SOSPETTO  T. Vinterberg  115 min.
Lucas, quarantenne, cerca di rifarsi una vita dopo un difficile divorzio, lavora con passione  in un asilo, è stimato e benvoluto da tutti.  Finché  qualcosa va storto  e, a causa di  un’accusa di  pedofilia, diventa il capro espiatorio, la vittima sacrificale dell’intera, piccola comunità di cui fa parte.

11/2  LA GUERRA È DICHIARATA  V. Donzelli  100 min.
Una  storia  d’amore  particolare,  perché  è  quella  di  una  giovane  coppia  di  Parigi,  che  viene  messa  alla prova dalla precoce malattia del loro piccolo bambino. La vicenda è autobiografica perché la regista del film, Valérie Donzelli, insieme al suo compagno di allora Jérémie Elkain, interpreta se stessa mettendo in scena la sua storia e quella del figlio, toccato da una malattia terribile.

18/2  MUFFA  A. Aydin  94 min.
Partendo dalle storie vere dei  desaparecidos  kurdi  della Turchia dei  primi anni  Novanta, il regista Ali
Aydin, alla sua prima prova, racconta la vicenda dolente e disperata di Basri, guardiano della ferrovia, che da diciotto anni cerca di avere notizie del figlio misteriosamente scomparso.

25/2  QUALCOSA NELL'ARIA  D. Assayas  122 min.
Francia primi anni settanta. Romanzo di formazione di un gruppo di liceali - tra cui Gilles, l’alter ego del
regista - divisi tra passione politica e suggestioni artistiche.

11/3  TUTTI I NOSTRI DESIDERI  L. Lioret  120 min.
Dopo  il  precedente  Welcome,  che  narrava  la  storia  del  giovane  iracheno,  che,  per  raggiungere  la fidanzata, tenta di raggiungere clandestinamente l'Inghilterra attraversando la Manica a nuoto, anche in questo film Philip Lioret affronta un tema sociale scottante, quello dei prestiti concessi dagli istituti di credito; e lo fa anche stavolta attraverso storie individuali in cui riesce a rappresentare sentimenti autentici e intensi.

18/3  LA FAIDA  J. Marston  109 min.
Dopo  il  successo  di  Maria  Full  of  Grace,  il  regista  Joshua  Marston  torna  ad  affrontare  il  tema  della giovinezza negata dalle condizioni sociali. Questa volta, ne La faida, il suo territorio di esplorazione è costituito  dall'Albania  in  cui  le  cinquecentesche  norme  del  Kanun  sono  ancora  molto  ingombranti  e permettono di riconoscere come legale quella che noi chiamiamo faida.

25/3  LE NEVI DEL KILIMANGIARO  R. Guediguian  107 min.
Sebbene sia stato da poco licenziato, Michel vive felice accanto alla moglie Claire e alla loro cerchia di
parenti e amici . Ma un giorno vengono aggrediti e derubati in casa.

1/4  MOONRISE KINGDOM  W. Anderson  94 min.
Estate 1965: una bizzarra fuga d’amore di due preadolescenti scatena un’originale commedia, in cui tutti gli equilibri vengono sconvolti e gli adulti si trovano costretti a mettere in discussione la loro ordinaria tranquillità.

8/4  MONSIEUR LAZHAR  P. Falardeau  94 min.
Bachir  Lazhar,  immigrato  a  Montréal  dall'Algeria,  si  presenta  un  giorno  per  il  posto  di  sostituto
insegnante in una classe sconvolta dalla sparizione macabra e improvvisa della maestra. Anche nel suo
passato c'è un lutto terribile, con il quale, da solo, non riesce a fare i conti. Malgrado il divario culturale che lo separa dai suoi alunni, Bachir impara ad amarli e a farsi amare e l'anno scolastico si trasforma in un'elaborazione comune del dolore e della perdita e in una riscoperta del valore dei legami e dell'incontro.

15/4  LOVE IS ALL YOU NEED  S. Bier  110 min.
Ida e Philip, lei alle prese con il cancro, lui in lutto per la morte della moglie, partono dalla Danimarca
alla volta di  un’Italia da cartolina per assistere al matrimonio dei loro figli. Potrebbe essere una banale
commedia romantica, ma chi conosce il cinema di Susanne Bier sa che può aspettarsi anche di più.
 
Le proiezioni, riservate a persone di età non inferiore a 18 anni, si terranno alle ore 20.30  nella sala del Centro Giovanile di via Don Sturzo 4 (piazzale Rosmini, telefono 040303189).
Prima di ogni proiezione verrà presentata una scheda illustrativa; al termine seguirà un breve scambio di opinioni.
La prevendita delle tessere di abbonamento (65.00 €) si terrà in via Don Sturzo 2 da lunedì 28 a giovedì 31 ottobre  dalle 17.00 alle 19.00. Le tessere rimanenti saranno in vendita nelle prime giornate di proiezione.

1 commento:

  1. Bel programma!!!!!
    Mi dispiace abitare a più di 300 km da Trieste....

    RispondiElimina

Automoderatevi, altrimenti vi censuro.