martedì 23 dicembre 2014

Lo hobbit.... ultima puntata.

Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate (2014)

di Peter Jackson. 
Con Ian McKellen, Martin Freeman, Richard Armitage, Evangeline Lilly, Lee Pace...
durata 144 min.



Mi sento in dovere di commentare il terzo film tratto da "Lo Hobbit", solo perché ho già commentato i due precedenti. Rileggeteveli (Lo hobbit un brodino allungato e La desolazione di Jackson ), poiché non sarò in grado, data la pochezza dell'ultimo episodio, di replicare le mie brillanti recensioni precedenti. Vi avviso, sono andata al cinema solo perché mi hanno pagato il biglietto. 

Dedicare due ore e mezza alla battaglia dei 5 eserciti è semplicemente volersi fare del male da soli. Solita sequenza di nani idioti, ammetto che è coerenza che il re dei nani sia il re degli idioti. Lasciamo stare l'insulsa storia d'amore (chi ha scritto i dialoghi? paura!), lasciamo stare il cervo cavalcato dal re degli elfi (ma quanto brutto è?), lasciamo stare le scene di battaglia (ma dovrebbero far ridere o cosa?), ma non possiamo lasciar perdere la vacuità dell' opera, la noia che pervade la visione di tale profanazione di capolavoro letterario. 
E così per la cronaca: volete sapere che fine fa l'archengemma? volete sapere come viene diviso il tesoro della montagna? volete sapere cosa fanno dopo essersi massacrati per 2 ore? Beh dimenticate tutto quello che avete visto e leggetevi il libro.

2 commenti:

  1. concordo: è meglio il romanzo

    RispondiElimina
  2. Ottimo. Ho risparmiato ben 6 biglietti del cinema, lo sapevo!!! :-)

    RispondiElimina

Automoderatevi, altrimenti vi censuro.