martedì 22 dicembre 2015

Star Wars il risveglio della forza

Star Wars: il risveglio della forza  (2015)

Di J.J. Abrams. 
Con Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew...
durata 136 min. 






Il grande giorno 16/12/15 finalmente è arrivato, vestita da simil-Dart Fener sono andata al cinema... Se non ci siete ancora andati, andateci. 
Le due ore e mezza trascorrono piacevolmente anche se l'inizio l'ho trovato un po' lento. C'è il giusto equilibrio tra azione e racconto, tra umorismo e problemoni. In questo si avvicina molto alla trilogia originaria, a differenza del prequel che debordava di pare esistenziali. Immagini spettacolari, apparizioni dei nostri vecchi eroi che emozionano... nuovi eroi che per emozionarci aspetteranno il VII e VIII episodio. 
Nel complesso un film che accontenta sia i vecchi fan che credo i bambini di oggi.



ATTENZIONE LA SEGUENTE PARTE CONTIENE ANTICIPAZIONI



Di difetti che non si possono tacere questo film ne ha sostanzialmente 2. 
Primo: è l'esatto remake di Star Wars Una nuova speranza, sputato sputato. Mi vanno benissimo le citazioni, pianeta deserto, orfana, bar fricchettone... ma quando è troppo è troppo... la morte nera bis è una cagata pazzesca. Ecco l'ho detto!
Secondo: il cattivo Kylo REn (cattivino, cattivuccio, birichino?) no se pol veder! (scusate il dialettale ma quando ci vuole ci vuole). Si toglie la maschera e subito pensi: "Ti serve uno strizzacervelli ma uno bravo, molto bravo." Dovrebbe dare drammaticità alla faccenda ma più che sembrare cattivo sembra patetico, ti vien voglia di dargli 2 sculacciate non di trafiggerlo con la spada laser (a nessuno è mai venuto in mente di sculacciare Dart Fener). Dovrebbe essere amleticamente tormentato, ma la scena drammatica clou del film che aspira a vette shakespeariane arriva al massimo a livello "tristezza, mi avete fatto fuori il figo per niente".

Per fortuna ci sono anche lati positivi. Interessante sicuramente è la figura di Rey, la forza scorre potente in lei. E ci chiediamo, è figlia di Ian Solo e Leila? Tipo che andremo al cinema per l'VIII episodio anche solo per scoprire questa cosa. Sgaia come lei, pratica come lui... ma non si sa di chi è figlia. A differenza del mega-pirlone Kylo, proprio figlio dei due, di cui non sembra avere i geni, ci deve essere stato uno scambio in culla.
Il nuovo robottino è lì per accontentare i bambini e li accontenta. 

Per il resto siamo in attesa trepidante dell'VIII episodio, maggio 2017. Quali misteri saranno svelati? 

Buona visione!
 

2 commenti:

  1. E' figlia di Skywalker e di una che passava per caso :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Naaaaa, Luke non può avere figliato per caso e poi quel filo di piombaggine di Luke scorre potente in Kylo e non pare che scorra in Rey

      Elimina

Automoderatevi, altrimenti vi censuro.